Linklab International Business Etiquette Academy


Ci vogliono vent’anni per costruirsi una reputazione e cinque minuti per rovinarsela. Se ci pensi, non potrai che comportarti diversamente.
WARREN BUFFETT

La Linklab International Business Etiquette Academy nasce da anni di esperienza nel campo della mediazione culturale e dal dialogo con i soggetti che guidano le aziende sulla strada dell’internazionalizzazione (Confindustria della Venezia Giulia, World Trade Center Trieste).

 

Se fare da ponte fra lingue e culture diverse è il nostro mestiere, l’International Business Etiquette Academy è la logica evoluzione dei nostri servizi e la risposta a un’esigenza concreta.

 

I CORSI DI INTERNATIONAL BUSINESS ETIQUETTE SONO UNO STRUMENTO PREZIOSO PER LE AZIENDE CHE VOGLIONO AFFERMARE E SALVAGUARDARE IL PROPRIO PRESTIGIO E LA PROPRIA CREDIBILITÀ A LIVELLO INTERNAZIONALE

 

     72%

 

delle aziende i cui dipendenti non hanno una

preparazione specifica nell’ambito della

comunicazione cross-culturale registrano

episodi di incomprensione nel corso di

trattative con interlocutori stranieri

 

     + 30%

 

aumento della produttività registrato dalle aziende che operano a livello internazionale e che hanno scelto di fornire ai propri dipendenti una preparazione specifica in ambito di comunicazione cross-culturale

I contenuti dei diversi moduli (sviluppati per paese o area-paese) comprendono:

  • Elementi base di cross-culturalità e comunicazione interculturale
  • Country overview
    • Introduzione geografico-politico-amministrativa
    • Contesto linguistico e religioso
  • Elementi di Business Etiquette:
    • L’importanza della prima impressione: saluti e presentazioni.
    • Nomi: come capirli e non dimenticarli.
    • Formule di cortesia, gerarchie e titoli.
    • L’arte e il rito del biglietto da visita.
    • Dress code. Cosa scegliere e cosa evitare.
    • Prassi ed equilibri decisionali.
    • Conversazione (tempi, modalità e argomenti).
    • Valori e tabù dell’area-paese.
    • Time-consciousness: la percezione del tempo.
    • Linguaggio del corpo, prossemica e comportamenti ammissibili.
    • Protocollo e consuetudini nel corso di incontri d’affari.
    • Omaggi, regali e mance. Se, cosa e quando.
    • Ospitalità (darla e riceverla).
    • Pranzi e cene d’affari: Food & Wine… etno-etiquette.
    • Netiquette: come comportarsi correttamente nel cybermondo.
    • Interazione uomo-donna nel contesto lavorativo.

 

I destinatari dei nostri corsi sono

Dirigenti aziendali, responsabili dei rapporti internazionali, Key Account Manager, personale di uffici commerciali e vendite, professionisti e chiunque sia interessato a intraprendere una carriera all’estero.

 

Oltre ai seminari in calendario presso le associazioni di imprese, Linklab propone corsi personalizzati sulla base di richieste ed esigenze specifiche.

 

Contattaci per saperne di più

Immagini scattate in occasione dei nostri seminari di International Business Etiquette