Cultural Awareness: curiosità e insidie del linguaggio dei gesti
Quando si parla di comunicazione, si è soliti distinguere fra verbale (CV) e non-verbale (CNV). In alcuni casi, concentrati come siamo sull’importanza di imparare le lingue (leggevo qualche giorno fa la pubblicità di un corso che prometteva di rendere nientemeno che bilingui in poche settimane!), siamo portati a pensare che la comunicazione verbale abbia un impatto maggiore rispetto...
Il Rischio Cross-culturale nel Marketing: Linklab per AIMB2B
Venerdì 29 novembre Linklab terrà un webinar per gli associati di AIMB2B (Associazione Italiana del Marketing B2B) sul tema del Rischio Cross-culturale nel Marketing. Come recita il sito dell’associazione, “AIMB2B […] ha come primo obiettivo la diffusione della cultura del marketing B2B in Italia. Per questo ai prop...
Stili sociali: dagli USA (con Linklab) il metodo per sviluppare la produttività e l’armonia in azienda
Erano gli anni '50 quando la Marina statunitense, archiviato finalmente lo sforzo bellico, decise di porsi una domanda molto semplice ma fondamentale. La domanda era: “Quali sono i comportamenti che contraddistinguono un leader di successo?» L’obiettivo era cercare di stabilire quali fossero i comportamenti universalmente associati a una leadership efficace, categorizzandoli. A ques...
Su WeTell Linklab racconta la comunicazione interculturale
Era il 9 maggio di quest’anno quando, in occasione del Corporate Digital Learning Summit di Milano, Altaformazione ha lanciato WeTell, la prima Video Library digitale in lingua italiana destinata alle aziende che hanno a cuore la formazione del proprio capitale umano.  L’hanno definita “il Netflix e Spotify dell’ispirazione e della formazione” ...
A.A.A. Cercasi agenzia di traduzione… ma come? Cosa cercare e cosa evitare per scegliere bene.
Sono infinite le circostanze in cui un privato, un professionista o un’azienda possono aver bisogno di una traduzione professionale. Quando succede (soprattutto se è la prima volta) vale sempre la pena di guardarsi un po’ intorno prima di decidere a chi affidarsi. La prima cosa da tenere in mente è che non tutte le agenzie di traduzione sono uguali. Meglio quindi “perdere” un...
Il bollettino: Linklab per il Gruppo Generali
“Mossi dal desiderio che tutto il nostro Personale sia informato periodicamente dell’andamento e dell’importanza della nostra Compagnia…” così nel 1893 recita l’incipit del primo Bollettino del Gruppo Generali. Nato come un modesto notiziario di 3 o 4 pagine, Il Bollettino è oggi una pubblicazione ricca ed est...
Transcreazione: quelle poche parole che salvano dalla comicità inconsapevole
La transcreazione, l’abbiamo spiegato più volte, non è semplice traduzione. Non è nemmeno semplice copywriting. Transcreare significa tradurre e nel contempo creare contenuto mirato per una specifica cultura. Soprattutto, transcreare aiuta a vendere, accompagnando i brand e le loro idee nel mondo. Come capita spesso, la transcreazione passa inosservata se funziona. A dare nell’occhio (e a cr...
Cultural awareness: da Linklab la soluzione per evitare scivoloni globali
19 giugno 2019, ore 8:45. Rassegna stampa prima di cominciare la giornata. I quotidiani italiani ci informano che tutto va abbastanza bene. In prima pagina i temi di maturità, prima preoccupazione per 520.000 giovani compatrioti. In bocca al lupo a tutti. Un po’ di politica (ormai un rumore di fondo) e calcio. Del resto siamo in estate e si sa che – salvo una catastrofe – il mondo ...
Words meet… basket! Linklab aderisce all’iniziativa “Siamo Trieste”
Ogni giorno, dal terzo piano di via Trenta Ottobre 4, comunichiamo con il mondo. La tecnologia ci porta ovunque e le nostre giornate sono un minuetto virtuale di clienti, traduttori e interpreti. Lontani eppure a portata di clic, di chat, di call. Insomma, l’universo di Linklab è – parafrasando – qui, là e dappertutto. Eppure non dimentichiamo mai che le radici di Linklab rimangono ancorate (...
Corporate Digital Learning Summit: un successo annunciato
In Italia, dire Altaformazione è dire e-learning. Il “top”, come amano dire a Milano. E a Milano siamo stati il 9 maggio per l’evento più importante nel settore della formazione digitale: il CORPORATE DIGITAL LEARNING SUMMIT. Sapevamo che sarebbe stato un appuntamento imperdibile, per quest...