Il Rischio Cross-culturale nel Marketing: Linklab per AIMB2B
Venerdì 29 novembre Linklab terrà un webinar per gli associati di AIMB2B (Associazione Italiana del Marketing B2B) sul tema del Rischio Cross-culturale nel Marketing. Come recita il sito dell’associazione, “AIMB2B […] ha come primo obiettivo la diffusione della cultura del marketing B2B in Italia. Per questo ai prop...
Stili sociali: dagli USA (con Linklab) il metodo per sviluppare la produttività e l’armonia in azienda
Erano gli anni '50 quando la Marina statunitense, archiviato finalmente lo sforzo bellico, decise di porsi una domanda molto semplice ma fondamentale. La domanda era: “Quali sono i comportamenti che contraddistinguono un leader di successo?» L’obiettivo era cercare di stabilire quali fossero i comportamenti universalmente associati a una leadership efficace, categorizzandoli. A ques...
Su WeTell Linklab racconta la comunicazione interculturale
Era il 9 maggio di quest’anno quando, in occasione del Corporate Digital Learning Summit di Milano, Altaformazione ha lanciato WeTell, la prima Video Library digitale in lingua italiana destinata alle aziende che hanno a cuore la formazione del proprio capitale umano.  L’hanno definita “il Netflix e Spotify dell’ispirazione e della formazione” ...
A.A.A. Cercasi agenzia di traduzione… ma come? Cosa cercare e cosa evitare per scegliere bene.
Sono infinite le circostanze in cui un privato, un professionista o un’azienda possono aver bisogno di una traduzione professionale. Quando succede (soprattutto se è la prima volta) vale sempre la pena di guardarsi un po’ intorno prima di decidere a chi affidarsi. La prima cosa da tenere in mente è che non tutte le agenzie di traduzione sono uguali. Meglio quindi “perdere” un...
Il bollettino: Linklab per il Gruppo Generali
“Mossi dal desiderio che tutto il nostro Personale sia informato periodicamente dell’andamento e dell’importanza della nostra Compagnia…” così nel 1893 recita l’incipit del primo Bollettino del Gruppo Generali. Nato come un modesto notiziario di 3 o 4 pagine, Il Bollettino è oggi una pubblicazione ricca ed est...
Transcreazione: quelle poche parole che salvano dalla comicità inconsapevole
La transcreazione, l’abbiamo spiegato più volte, non è semplice traduzione. Non è nemmeno semplice copywriting. Transcreare significa tradurre e nel contempo creare contenuto mirato per una specifica cultura. Soprattutto, transcreare aiuta a vendere, accompagnando i brand e le loro idee nel mondo. Come capita spesso, la transcreazione passa inosservata se funziona. A dare nell’occhio (e a cr...
Cultural awareness: da Linklab la soluzione per evitare scivoloni globali
19 giugno 2019, ore 8:45. Rassegna stampa prima di cominciare la giornata. I quotidiani italiani ci informano che tutto va abbastanza bene. In prima pagina i temi di maturità, prima preoccupazione per 520.000 giovani compatrioti. In bocca al lupo a tutti. Un po’ di politica (ormai un rumore di fondo) e calcio. Del resto siamo in estate e si sa che – salvo una catastrofe – il mondo ...
Words meet… basket! Linklab aderisce all’iniziativa “Siamo Trieste”
Ogni giorno, dal terzo piano di via Trenta Ottobre 4, comunichiamo con il mondo. La tecnologia ci porta ovunque e le nostre giornate sono un minuetto virtuale di clienti, traduttori e interpreti. Lontani eppure a portata di clic, di chat, di call. Insomma, l’universo di Linklab è – parafrasando – qui, là e dappertutto. Eppure non dimentichiamo mai che le radici di Linklab rimangono ancorate (...
Corporate Digital Learning Summit: un successo annunciato
In Italia, dire Altaformazione è dire e-learning. Il “top”, come amano dire a Milano. E a Milano siamo stati il 9 maggio per l’evento più importante nel settore della formazione digitale: il CORPORATE DIGITAL LEARNING SUMMIT. Sapevamo che sarebbe stato un appuntamento imperdibile, per quest...
Il conto alla rovescia è partito: mancano meno di dieci giorni al Corporate Digital Learning Summit!
Il 9 maggio Linklab sarà presente (di persona e in qualità di sponsor) a un evento unico nel suo genere. Giunto alla terza edizione, il Corporate Digital Learning Summit rappresenta un’occasione imperdibile di confronto su presente e futuro del Digital Learning. Le tematiche affrontate durante i dibattiti (sono previsti inte...