Venerdì 29 novembre Linklab terrà un webinar per gli associati di AIMB2B (Associazione Italiana del Marketing B2B) sul tema del Rischio Cross-culturale nel Marketing.
Come recita il sito dell’associazione, “AIMB2B […] ha come primo obiettivo la diffusione della cultura del marketing B2B in Italia. Per questo ai propri associati fornisce contenuti inerenti le aree del marketing, della comunicazione e delle vendite business to business (B2B)”.
L’obiettivo (lo stesso che si prefiggono i corsi di Cultural Awareness offerti da Linklab) è quello di “aiutare le imprese italiane ad essere vincenti nel contesto nazionale e internazionale”.
Per questo AIMB2B ci ha interpellati, invitandoci a condividere qualche utile consiglio con quegli imprenditori, marketing manager, direttori vendite, consulenti o semplici appassionati del marketing B2B che in AIMB2B sanno di poter trovare un contenitore ricco di contenuti culturali, formativi, strategici e operativi: veri e propri strumenti di lavoro e di riferimento quotidiani.
Nel corso del webinar capiremo cosa si intende per rischio cross-culturale e cosa succede quando si affronta la comunicazione cross-culturale con atteggiamento etnocentrico. Parleremo di come funziona la memoria umana, di iceberg della comunicazione e di mappe culturali.
Se il marketing è definito come l’attività, insieme di istituzioni e processi per creare, comunicare, offrire e scambiare le offerte che hanno valore per i consumatori, clienti, partner, e la società in generale, è evidente che nel caso del marketing internazionale conoscere i valori di riferimento, i tabù e le dinamiche comunicative della cultura target diventa elemento chiave per il successo di qualsiasi iniziativa.
Ricordando le parole di Warren Buffett: “ci vogliono 20 anni per costruirsi una reputazione e 5 minuti per rovinarsela. Pensaci, e farai le cose diversamente.”