This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
Cultural awareness
Il Collins Dictionary definisce la Cultural Awareness come “la comprensione delle differenze fra sé stessi e coloro che provengono da paesi e culture diverse, soprattutto le differenze in termini di valori e di comportamenti.”
Come molte altre competenze (o human skills, in questo caso), anche la Cultural Awareness può essere sviluppata e potenziata.
Questo può avvenire tramite l’esperienza (sbagliando e imparando) oppure, se sbagliare non è concesso, attraverso lo studio e l’acquisizione di una maggiore consapevolezza. Del resto, se pensiamo alle aziende, sono poche a potersi permettere una logica trial & error nella gestione dei rapporti con fornitori e clienti all’estero.
È per questo che da anni ormai Linklab fornisce i propri servizi di consulenza alle grandi corporate che desiderano un training specifico per potenziare la Cultural Awareness del personale. Conoscere i meccanismi della comunicazione nella propria cultura e in quella altrui, scoprire quali sono i valori e i tabù dell’interlocutore, sono questi gli strumenti che garantiscono l’efficacia dello scambio comunicativo a tutti i livelli, all’interno delle organizzazioni e con l’esterno.
Perché diciamocelo… saper parlare l’inglese aiuta ma non basta: serve comprensione delle differenze nel modo di agire, pensare e percepire la realtà che possono influenzare l’interazione con l’altro.
Linklab fornisce ad aziende e professionisti corsi ad hoc preparati sulla base delle specifiche esigenze interculturali.
Scopri tutti i nostri servizi dedicati
-
Stili socialiLinklab è distributore autorizzato per l’Italia di programmi per la formazione nel Modello degli STILI SOCIALI. Sviluppato da TRACOM Group, il Modello degli STILI SOCIALI...